Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: procedura ristretta

PROCEDURA RISTRETTA E REVISIONE PREZZI

ANAC - DELIBERA

In conformità a quanto previsto dall'art. 29, comma 1, d.l. n. 4/2022, convertito con I. n. 25/2022, in caso di procedura ristretta, la norma si applica alle gare il cui avviso di indizione sia stato pubblicato dopo l'entrata in vigore del decreto. (...)

PROCEDURA RISTRETTA SOPRA SOGLIA - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - NON SI APPLICA (61)

TAR CALABRIA RC - SENTENZA

Il principio di rotazione non discende espressamente dalle Direttive n. 2014/23 e n. 2014/24 e, pur consentendo una turnazione tra i diversi operatori nella realizzazione del servizio, va applicato secondo criteri di logicità, ragionevolezza e proporzionalità allorquando, come affermato dalla giurisprudenza “non appare sussistere nella specie una significativa limitazione degli operatori econom (...)

CRITERI PREMIALI - DISCREZIONALITA' PA

ANAC - DELIBERA

La richiesta certificazione rientra per espressa previsione della lex specialis tra meri criteri premiali e quindi non incidente sul favor partecipationis a differenza dei requisiti di partecipazione. In secondo luogo, diversamente argomentando, se la lettera di invito non avesse potuto specificare in maniera efficace la originaria previsione dell'attribuzione di criteri valutativi, tale cl (...)